Una Web Strategy di successo? 5 regole fondamentali.

1. Definisci target & obbiettivi

Devi assolutamente definire quali sono le persone che desideri raggiungere. In base al target definito si andranno a produrre contenuti su misura a proposti direttamente attraverso il tuo blog fino ad arrivare alla social media strategy in modo da produrre una comunicazione concentrata e coordinata. Non bisogna dimenticare gli obbiettivi che si desiderano raggiungere nel breve e nel medio/lungo periodo in modo da gestire in modo efficace le risorse.

2. Il sito web al centro delle nostra comunicazione

Non tutte le imprese si rendono conto di quanto sia importante il proprio sito web e di come esso non dovrebbe limitarsi a fare solo da vetrina. Il tuo sito web deve rappresentare al meglio la tua attività, essere di facile navigazione, comprensione ed interazione  ottimizzato per i dispositivi più comuni, coordinato nei colori e nei font all’immagine della tua impresa. Deve inoltre essere ben chiara quale azione chiedi all’utente di compiere (contattarti? Prenotare? Richiedere un preventivo?) e, come detto, rispondere alle esigenze, linguaggi, domande dei tuoi target.

3. Individua gli obbiettivi del tuo sito web

Tutti i siti  web deve avere degli obbiettivi monitorabili a seconda delle finalità che ha e delle azioni che richiede di fare all’utente.

Nel caso si tratti di una generica impresa commerciale, un obbiettivo potrebbe essere la compilazione e invio del form di contatto per richiedere maggiori informazioni o la richiesta di un preventivo, l’iscrizione alla newsletter.

Nel caso si tratti di un e-commerce, l’obbiettivo può essere il completamento di un ordine e così via.

4. SEO, Social Media Marketing e Blog le chiavi vincenti

Per quanto un’impresa sia piccola, raramente basta un solo strumento o canale per ottenere risultati significativi. E’ molto importante comunicare su più fronti ed integrare varie azioni per innescare traffico verso il nostro sito web. La SEO è fondamentale per farci trovare quando il potenziale cliente ci sta cercando, quanto il Social Media Marketing per farci conoscere ed interagire con gli utenti interessati e la creazione e costante aggiornamento di un blog aziendale che possa fornire contenuti di valore relativi al nostro settore e alle nostre competenze.

5. Controlla e monitora i dati

Uno degli aspetti fondamentali che differenzia i media tradizionali dal Web è la possibilità di analizzare e monitorare chi, come, dove e quando stiamo raggiungendo, come si comportano gli utenti nel nostro sito web. Non avvalersi degli strumenti di monitoraggio che il web ci offre è un peccato mortale, proprio perché i nostri Analytics sono la bussola che ci permette di capire se abbiamo intrapreso la strada giusta o se è forse il caso di valutare altre vie.

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